News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

4 di 4 errori da non fare nella compravendita. Il rischio del mutuo rifiutato

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in News · 19 Novembre 2016
Tags: mutuobancapreliminarevincolo

Orbene, se l’acquisto della vostra casa dovrà essere fatto con il ricavato di un mutuo, sappiate che la legge non consente una subordinazione generica della efficacia del preliminare alla concessione o meno di un mutuo bancario. Capita spesso infatti che l’acquirente, conscio della difficoltà oggi di convincere una banca a concedere un mutuo, e conscio che la sicurezza della erogazione non c’è mai fino all’ultimo istante, desideri condizionare l’efficacia del preliminare all’ottenimento di un mutuo bancario.  Non è possibile.

Clausola potestativa

Si tratterebbe di una clausola meramente potestativa che eliderebbe l’irrevocabilità della manifestazione di volontà dell’acquirente, e come tale renderebbe nulla la firma del contratto preliminare. Occorre quindi che l’acquirente che desidera chiedere un mutuo si informi bene prima sulle sue possibilità di ottenere un mutuo dalla Banca, valuti bene i tempi che la Banca richiede per l’espletamento della istruttoria e della delibera degli organi superiori,  e tutt’al più inserisca nel contratto preliminare un tempo sufficiente per l’espletamento delle sue pratiche,  ricordandosi che la mancata concessione del mutuo non è una giustificazione per l’acquirente, e comporta, alla scadenza prefissata, il suo inadempimento con perdita della caparra. Ma non solo, perché la legge attribuisce alla caparra confirmatoria solo il significato di anticipato risarcimento del danno ma non esaustivo di esso, nel senso che se la controparte prova che i danni da lui subiti per l’inadempimento subito sono maggiori della caparra può chiedere legittimamente una somma ben maggiore che sia sufficiente al ristoro dei danni subiti.

Il rischio del mutuo non concesso

E’ certamente un rischio, atteso il momento particolare in cui oggi si trovano le banche, che a volte promettono la concessione di un mutuo ma spesso non mantengono. Ecco l’importanza di avere un buon rapporto con il direttore della Banca a cui rappresentare anticipatamente la particolarità della situazione e che vi potrà da subito informare delle percentuali di successo della vostra domanda di finanziamento.

Notaio Massimo d’Ambrosio




Torna ai contenuti