News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Cosa bisogna fare dopo l'acquisto di un immobile

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 16 Aprile 2013

Immediatamente dopo l'acquisto di un immobile vi sono alcune procedure che l'acquirente deve seguire e alcuni obblighi a cui deve adempiere.

L'acquirente che ha chiesto le agevolazioni per la prima casa e non ha ancora la residenza nel Comune in cui ha acquistato l'immobile, deve trasferire la residenza entro diciotto mesi dall'acquisto nel suddetto Comune. Nel caso in cui non lo faccia decade dalle agevolazioni e va incontro a delle penali.

Altro adempimento a carico dell'acquirente è la comunicazione dei dati utili al calcolo sulla tassa dei rifiuti solidi urbani presso l'Ufficio Tributi del Comune. A tal fine è necessario fornire i propri dati, la data dalla quale l'immobile è utilizzato e i metri quadrati calpestabili dell'appartamento. Tali dati devono essere comunicati entro il 20 gennaio successivo al momento in cui è iniziata l'utenza. La variazione di indirizzo all'interno del Comune deve essere comunicata entro 20 giorni al Servizio Anagrafe. Il trasferimento di residenza da un Comune ad un altro comporta l'obbligo dell'iscrizione anagrafica del nucleo familiare nel nuovo Comune entro 20 giorni presso gli sportelli dell'Anagrafe.

La richiesta di fornitura di energia elettrica può avvenire telefonicamente. Nel caso di fabbricato di nuova costruzione occorre comunicare i dati del nuovo intestatario, il numero indicato nell'etichetta posta sul contatore, la potenza richiesta e l'indirizzo per il recapito delle fatture. Se invece si subentra nell'utenza di un contatore elettrico già esistente, bisogna comunicare il nome del precedente intestatario e la lettura del consumo del contatore, oltre ai dati anagrafici del nuovo utente. Per quanto riguarda il gas occorre rivolgersi alle aziende del Comune di residenza per ottenere le informazioni necessarie dato che le procedure sono stabilite a livello locale. Per acque e fognature per chi abiterà in condominio non ci sono adempimenti, per chi invece è direttamente intestatario di un contratto per una casa singola occorre rivolgersi al proprio Comune di appartenenza. In caso di acquisto di un'unità in un condominio il nuovo ingresso nell'appartamento va comunicato all'amministratore condominiale preferibilmente con una raccomandata con ricevuta di ritorno.




Torna ai contenuti