News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Come capire una visura catastale

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog · 29 Agosto 2014
Tags: visuracatastale

Immobile, Foglio, particella, subalterno, sezione, Comune, dati di classamento, zona censuaria, categoria, classe, reddito: la spiegazione della terminologia tecnica di una visura immobiliare.

Non è facile, per i neofiti, comprendere il “vocabolario” di una visura catastale. Ecco allora questa breve “legenda” che tenterà di illustrare i significati dei termini utilizzati in questi documenti il cui rilascio è di competenza dell’Agenzia del territorio.

DATI IDENTIFICATIVI

Il catasto suddivide il territorio in di­fferenti aree, sottoaree, porzioni, ecc. in modo la localizzare geograficamente con precisione case e terreni.

SEZIONE

Sezione Amministrativa: è prevista solo nel catasto fabbricati ed è presente solo in alcuni contesti territoriali.

Sezione Censuaria: è prevista solo nel catasto terreni. È identificata da una lettera e da una denominazione.

Sezione Urbana: è prevista solo nel catasto fabbricati ed è presente solo in alcuni Comuni.

FOGLIO

Questo dato è sempre presente nelle visure: indica la parte di territorio comunale che il catasto rappresenta nelle proprie mappe.

PARTICELLA

Questo dato è sempre presente nelle visure: può essere indicato anche come “mappale” o “numero di mappa”. Rappresenta, all’interno del foglio, una porzione di terreno o il fabbricato e l’eventuale area di pertinenza. Solitamente viene contrassegnata da un numero, che può essere composto da due parti: numeratore (prima serie di cifre) e denominatore (seconda serie di cifre). Per lo stesso immobile, possono anche esserci più particelle con di­fferenti subalterni (vedi sotto): accade perché l’immobile è su più terreni o perché sono stati aggiunti vani di immobili confinanti.

SUBALTERNO

Questo dato non sempre è presente nelle visure. Viene utilizzato principalmente nel catasto fabbricati: identifica la singola unità immobiliare esistente su una particella. Se il fabbricato è costituito da un’unica unità immobiliare, il subalterno potrebbe essere assente. Esistono casi in cui a una stessa particella corrispondono più subalterni senza rendita autonoma: si parla allora di “immobili graffati”; per esempio, l’abitazione con giardino (quest’ultimo può non avere reddito autonomo ed essere “subalterno gra­ffato” insieme alla particella principale).

COMUNE E CODICE CATASTALE

Il codice Comune è un codice univoco che individua il Comune: è composto da 4 caratteri. Lo possiamo trovare anche nel codice fiscale: dal 12° al 15° carattere rappresenta il Comune di nascita della persona.

INTESTATI

Sono le persone fisiche (identificate con cognome, nome, luogo e data di nascita, codice fiscale) o giuridiche (denominazione, sede legale, codice fiscale) intestatarie dei beni iscritti al catasto. Nella parte “diritti e oneri reali” è indicato il diritto (proprietà, nuda proprietà, ecc.) vantato sul bene e la quota posseduta.

DATI DI CLASSAMENTO

Oltre alle divisioni catastali che identificano geograficamente case e terreni, ce ne sono altre che li classificano in base ad altri criteri di rendita economica.

ZONA CENSUARIA

Questo dato non è sempre presente. Rappresenta una porzione omogenea di territorio comunale all’interno della quale il reddito dei fabbricati è uniforme.

Può comprendere un solo Comune o una porzione del medesimo, con caratteristiche ambientali e socioeconomiche simili.

CATEGORIA

Identifica la tipologia dell’unità immobiliare e varia a seconda delle caratteristiche di questa.

Ad esempio A3 corrisponde a “abitazioni di tipo economico”, A7 a “villini”, A10 a “uffici e studi privati”, C6 a “box”, C1 a “botteghe”, B8 a magazzini sotterranei.

CLASSE

La classe è un parametro che identifica il grado di redditività delle unità immobiliari appartenenti alle categorie dei gruppi A, B e C. Viene indicata con
‘U’ (cioè “unica”) se non c’è una ripartizione in classi, oppure con i numeri da ‘1’ a ‘n’ al crescere della redditività.

CONSISTENZA

Rappresenta la dimensione dell’unità immobiliare. Per le abitazioni e per gli uffci (categoria A) è espressa in “vani”. Per i negozi, i magazzini e le rimesse (categoria C) è espressa in metri quadrati. Per gli immobili appartenenti alle categorie speciali dei gruppi D ed E non viene indicata la consistenza catastale.

RENDITA

Per le unità immobiliari delle categorie A, B e C la rendita catastale è determinata moltiplicando la consistenza (cioè la dimensione dell’immobile)
per la tariffa d’estimo specifica per Comune, zona censuaria e corrispondente a categoria e classe dell’immobile.

La rendita catastale è il dato sul quale si basano la maggior parte delle valutazioni dell’immobile: per esempio serve
a calcolare il valore catastale ai fini dell’Ici o per calcolare l’Irpef dovuta sulla seconda casa.

DATI DERIVATI DA

In questa sezione viene indicato l’atto (c’è il numero di protocollo) dal quale discendono i dati indicati nella visura. Per esempio se si tratta di una variazione di classamento o di una riattribuzione di rendita catastale.

INDIRIZZO

Si trova indicato l’indirizzo dell’immobile, comprensivo del piano (terra, rialzato, primo piano, ecc.).

ANNOTAZIONI

In questo riquadro vengono indicate eventuali particolarità riguardanti l’immobile.




Torna ai contenuti