News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

La crisi frena il desiderio degli italiani di acquistare casa o di ristrutturarla

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 15 Maggio 2013
Tags: mercatoimmobiliarecrisicompravenditaandamentocasa

Gli italiani non hanno in previsione di acquistare, costruire o ristrutturare casa, almeno per adesso. un intervento sulla propria abitazione richiede quasi sempre un prestito bancario, che risulta tuttavia molto difficile da ottenere per via della crisi. A frapporsi tra la volontà dei cittadini di acquistare o ristrutturare casa e l’effettivo intervento, quindi, non è solo la condizione conomica dei singoli cittadini, ma anche quella dell’intero paese.

Il dato emerge dal rapporto trimestrale della direzione economia e finanza della commissione europea, che ha analizzato l’orientamento ai consumi nel secondo trimestre del 2013 in tutti i 27 paesi della comunità europea. Soffermandosi sui cinque paesi più importanti (Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra), emerge una forte cautela da parte dei consumatori nell'affrontare spese ingenti in ambito immobiliare. In particolare, gli acquisti e le ristrutturazioni sono rinviati, proprio perché manca la possibilità di ottenere un finanziamento bancario.

Stando agli indicatori di fiducia utilizzati (una scala da 100, massima fiducia nelle condizioni economiche, a -100, fiducia minima), il mercato immobiliare italiano non subirà grosse variazioni nel prossimo periodo. Ultima in classifica su un totale di 5 paesi analizzati nel dettaglio, l’Italia ha totalizzato -96,9 punti alla domanda sulle intenzioni di acquistare o costruire casa, superiori solo alla Spagna (l’altra nazione fortemente colpita dalla crisi, che ha riportato un risultato molto simile, -96,3 punti).

quasi analoga è la situazione relativa alle ristrutturazioni: italia e spagna in fondo alla classifica (anche se questa volta gli italiani dimostrano maggiore fiducia degli spagnoli, con un indice di -79,1 contro l'iberico -86,1) superate, nell’ordine, da francia, regno unito e germania, i cui abitanti sono i più propensi a effettuare interventi di miglioramento sulle proprie case.





Torna ai contenuti