News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Proprietari a caccia di chi paga cash: 6 acquisti su 10 avvengono in contanti

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 16 Aprile 2013

Sappiamo che il mercato dei mutui è fermo e che questo fattore incide pesantemente sulle compravendite immobiliari. Eppure, se l'erogazione diminuisce del 50%, le operazioni calano del 25%. Ciò significa che una grossa fetta di acquirenti paga in contanti, magari perché a sua volta è riuscita a vendere un immobile, o con risparmi a cui si è aggiunta la liquidazione del pensionamento. 6 acquisti su 10 in italia oggi avvengono in modalità cash.

La percentuale di chi può farlo è in aumento rispetto al passato, sebbene in Italia ciò è sempre avvenuto. Del resto siamo famosi per i nostri risparmi e il livello di indebitamento privato nazionale è più basso rispetto ai nostri colleghi europei. La Bce ha inoltre messo in luce come i conti correnti degli italiani siano i quarti d'Europa.

Se dunque negli anni scorsi c'era sempre chi arrivava il giorno dell'atto con la valigetta o l'assegno, oggi più che mai chi dispone del contante si trova in una situazione vantaggiosissima. Innanzitutto può scegliere con tranquillità, perché i tempi medi di vendita si sono allungati. In secondo luogo, può negoziare sul prezzo ma soprattutto è tranquillo perché la sua scelta non dipende dall'ok di una banca.

Semmai un po' d'inquietudine nasce dall'avere tanti soldi in banca, soprattutto da quando il caso Cipro ha messo in evidenza che un prelievo forzoso non è impossibile. certamente è difficile che avvenga in Italia, ma quando c'è un precedente mai dire mai. In caso di fallimento di una banca, inoltre, il fondo di garanzia europeo copre fino a 100.000 euro.




Torna ai contenuti