News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Il calo dello spread potrebbe rilanciare il mercato dei mutui

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 17 Maggio 2013
Tags: mutuimercatoimmobiliarespread

Il mercato immobiliare è malato di assenza di credito. La crisi economica e le incertezze legate al reddito spingono le famiglie a richiedere sempre meno finanziamenti e a un importo minore che in passato. Dall'altro canto le banche concedono sempre meno mutui e a condizioni meno favorevoli rispetto a pochi anni fa. Ma tutto questo potrebbe cambiare se il calo dello spread bpt-bund portasse a una discesa anche di quello applicato dalle banche ai prestiti.

Secondo i dati di crif-bussola mutui, ad aprile la domanda di mutui è caduta del 9% rispetto allo stesso mese del 2012. Se nel 2012 le famiglie richiedevano una media di 131.803 euro, oggi l'importo medio richiesto è di 127.749 euro. Facendo un confronto con gli anni del boom immobiliare, 2004-2005, se le famiglie non avevano problemi a farsi finanziare l'80% del valore della casa dichiarato dall'acquirente, oggi è difficile superare la soglia del 60%.

Ma un elemento che si sta verificando in questi giorni potrebbe cambiare il clima generale. Si tratta della caduta dello spread btp-bund. Se il calo dei rendimenti del debito pubblico italiano dovesse continuare, questo fatto potrebbe ridare fiducia agli investitori e cambiare anche la strategia delle banche. La discesa degli spread dei btp potrebbe ridurre - anche se non in maniera repentina- lo spread applicato ai mutui. questo spingerebbe i mutuatari che hanno acceso un mutuo negli ultimi due anni a surrogarlo, rilanciando di fatto il mercato del credito.





Torna ai contenuti