News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Il peso del web nel marketing immobiliare

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 11 Maggio 2013
Tags: marketingimmobiliarecasa

La buona notizia è che Internet non è più per pochi. La brutta è che non è ancora per tutti. Secondo l’Università Ca’ Foscari di Venezia il 47,5% delle vendite avviene grazie a Internet. Il numero fa impressione a prima vista ma merita una riflessione.

Innanzi tutto 47,5% non è ancora maggioranza assoluta. Considerato il trend di crescita lo diventerà presto ma al momento non lo è ancora. Inoltre – cosa ben più importante – Internet non è un “unicum”. Dire “l’ho visto su Internet” ha la stessa vaghezza di dire “l’ho letto su un giornale”. Quale giornale? Quale sito Internet? Internet pullula di annunci immobiliari e di portali immobiliari e la scelta di un portale, piuttosto di un altro, può fare la differenza nella buona riuscita di una vendita.

Il punto su cui soffermarsi è che Internet come canale di comunicazione deve sempre essere incluso in un piano di comunicazione di più ampia portata di una vendita immobiliare. Insieme a canali più tradizionali come il volantinaggio, la stampa o l’affissionistica (anche il caro vecchio cartello portone!)

L’importante è che anche Internet sia oggetto di un pensiero da parte del venditore, sulla scelta del migliore strumento web in funzione delle caratteristiche dell’appartamento da vendere e della tipologia di cliente potenziale. Per esempio, se bisogna vendere un modesto monolocale nella periferia milanese, Internet potrebbe anche risultare superfluo, visto che magari si rivolge a persone con un utilizzo della rete limitato. Invece, per un appartamento di medio livello oltre ai classici annunci si può prevedere anche un’attività sui social network. Infine, per un appartamento di alto standing, la rete può essere usata per ospitare un minisito con servizio fotografico e video. Bisogna pensare a Internet non solo come contenitore di annunci ma anche come uno strumento duttile per forgiare azioni specifiche per prodotti e clienti specifici.





Torna ai contenuti