News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Ministero Sviluppo: al via nuove liberalizzazioni dal settore energetico a quello immobiliare

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 25 Giugno 2013
Tags: liberalizzazionimercatoimmobiliaresviluppogoverno

Il ministro Zanonato, coadiuvato da sottosegretari e tecnici, è al lavoro per dare nuovo slancio alla concorrenza in campo energetico, a partire dal settore gas, e nel comparto immobiliare, soprattutto per quanto riguarda le locazioni commerciali.


Che il Governo Letta stia elaborando un pacchetto complessivo per rilanciare l'edilizia e il settore immobiliare, che dovrebbe comprendere  anche un ripensamento delle regole in materia di locazioni, per «allinearsi alla situazione europea», Lo ha annunciato nei giorni scorsi in un forum con il Messaggero lo stesso ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, spiegando che si punta a far ripartire il credito immobiliare, attraverso la facilitazione dell'emissione da parte delle banche di obbligazioni garantite, attivando così «mutui per circa 10 miliardi». «Perché ciò sia possibile», ha spiegato il ministro, «è necessario ridurre il livello minimo di capitale per l'emissione di queste obbligazioni, ad esempio portando la soglia dagli attuali 500 milioni a 350».

Secondo quanto riferito nel forum, «intanto il Ministero lavorerà anche ad ampliare il fondo centrale di garanzia e per allargare la platea. Aggiungendo 2 miliardi raddoppieremo la dotazione e l'impegno di finanza pubblica sarebbe comunque modesto». Quanto alla possibilità di scongiurare l'aumento di un punto dell'Iva, «ho parlato con il ministro Saccomanni», ha detto Zanonato, «e non l'ho visto rassegnato su questo punto».




Torna ai contenuti