News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Quanto tempo ci vuole per vendere una casa?

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog · 19 Luglio 2013
Tags: venderecasamercatoimmobiliare

Se la difficoltà di accesso al credito e la crisi economica hanno fatto crollare le compravendite, vendere casa comporta più tempo e fatica che in passato. I tempi medi per chiudere una trattativa hanno raggiunto gli 8,5 mesi per gli immobili residenziali. Chi vuol portare a termine l'operazione, inoltre, deve essere disposto a ribassare le proprie aspettative e a stabilire prezzi che siano più conformi a quelli di mercato e alle esigenze della domanda.

Secondo i dati di Nomisma per vendere oggi una casa ci vogliono 8,5 mesi per un immobile residenziale, 10.4 mesi per gli uffici, 9,8 mesi per i negozi e 7 mesi per i box auto. Un allungamento di circa un mese e mezzo per ogni classe. Se l'offerta è tanta e la domanda è poco chi vuol compare valuta sempre più elementi dell'immobile, non ultima anche l'utilizzo di nuove metologie costruttive e il risparmio energetico.

E' inoltre importante stabilire il prezzo giusto per quell'immobile. Un valore che deve essere quanto più realistico possibile legato alla realtà del mercato e non alle aspettative, spesso irrealistiche del venditore. E' importante quindi contrattare la perizia di un professionista che difende anche da possibili imprevisti che potrebbero bloccare la vendita. Il compratore è oggi molto più selettivo e fa sempre più attenzione alle spese straordinarie che possono essere legate all'acquisto di un particolare immobile.




Torna ai contenuti