News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

4 motivi per cui, forse, non riuscite a vendere casa

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 23 Maggio 2013
Tags: venderecasaagenteimmobiliareconsigli

“Ho deciso, appena vendo casa ne compro una più grande e mi trasferisco!”, di sicuro a molti è capitato di dire, o di sentire pronunciare queste parole, eppure spesso il progetto rimane tale; la casa viene effettivamente messa sul mercato, ma ci rimane per un tempo lunghissimo che, soprattutto al proprietario, sembra infinito. Negli Stati Uniti d’America, già patria di piccole guide su come valutare un immobile se si intende affittarlo, ma anche per vendere casa al meglio, una delle agenti immobiliari più famose della nazione, Tara Nicholle Nelson, ha fatto una sorta di indagine semi seria sul mercato, arrivando a stilare 4 variabili (o forse sarebbe più giusto dire 4 costanti), che legano tutte le vendite che si protraggono significativamente oltre le medie di mercato. Ecco quali sono.

Il prezzo

Il prezzo che si sta chiedendo è probabilmente troppo alto.  Alla fine, sostiene la Nelson, se il vostro immobile è in vendita da tempo e nessuno si è fatto avanti, non lamentatevi  di non aver avuto risposta dal mercato, ve la ha data e molto chiara: state sbagliando prezzo. Questo può essere legato sia alle reali condizioni dell’immobile sia a quelle del mercato e allora non avete che tre opportunità; fare qualche lavoretto in casa per portarla alle condizioni di un immobile del valore che volete ottenere, aspettare che il mercato si riprenda o, semplicemente, abbassare il prezzo.

La visibilità

La visibilità che state dando alla vendita non è corretta. Non è detto che gli acquirenti non vogliano la vostra casa, forse semplicemente non sanno che è in vendita. Ormai non ci si può più affidare solo ai cartelli sul portone; per concludere bisogna essere sicuri che l’annucio sia replicato sui portali online, abbia un numero sufficiente di immagini di qualità e, ultimo ma non meno importante, che per i potenziali acquirenti visitare la casa sia facile e non debbano fare lo slalom fra i mille impegni della vostra agenda.

L’agente immobiliare

L’agente immobiliare è quello giusto? Se avete deciso di non fare tutto da soli e vi siete affidati ad un agente immobiliare potreste aver fatto un’ottima scelta…o un errore gravissimo. Se avete modo informatevi su come il vostro venditore si sia comportato in passato, dice la Nelson, essa stessa agente immobiliare, e fate delle ricerche semplici, magari anche su Google o sui portali immobiliari, per vedere con i vostri occhi se alla vostra casa sia riservato un trattamento adeguato, altrimenti…fatelo presente a chiare lettere.

Il venditore

Già, il principale ostacolo alla vendita potreste essere voi stessi, anche se non lo ammettereste mai. Se fino a qui avete letto tutto con una sorta di ghigno e mal celato fastidio e se le cose proposte vi sembrano pura e semplice follia, forse manca ancora qualcosa per vendere: la vostra volontà di farlo realmente. Siete davvero sicuri di voler lasciare la casa che avete messo in vendita e che in pratica, con i vostri comportamenti, state rendendo impossibile piazzare sul mercato? Ogni tanto lasciare la casa in cui si è cresciuti, in cui si è formato il primo nucleo familiare o dove si è condotta una vita da single coi fiocchi può essere emotivamente difficile; siete certi che non sia il vostro caso?





Torna ai contenuti