News - Dimensione Casa

Info line 347.9850590 - 349.3838908
Vai ai contenuti

Letta alla camera: stop pagamento imu di giugno

Dimensione Casa
Pubblicato da Dimensione Casa in Blog News · 29 Aprile 2013
Tags: governolettaimucrisiriformaimposte

Nel suo discorso alla camera per chiedere la fiducia al  governo firmato Pd, Pdl e Scelta Civica, il premier Enrico Letta ha toccato il tasto dolente dell'imu perno centrale della sua alleanza con la coalizione di centro-destra. Letta ha annunciato lo stop al pagamento della rata di giugno dell'imposta.

"Bisogna superare - ha detto il presidente del governo "l'attuale sistema sulla tassazione". "Intanto da subito con lo stop sui pagamenti di giugno" per permettere al parlamento di attuare "una riforma complessiva" del sistema di imposte.

"Di solo risanamento l'Italia muore - ha affermato Letta, annunciando quali saranno le sue politiche per il risanamento e la crescita. Oltre all'imu, il nuovo governo rinuncia all'inasprimento dell'iva. Nel campo delle politica sul lavoro, è necessaria la riduzione delle tasse sul lavoro "stabile, sui giovani e sui neossunti", con ulteriori investimenti sull'apprendistato e incentivi per le assunzioni.

Sul fronte degli esodati, il premier ha ricordato che "con loro si è rotto un patto" e ha dichiarato il suo impegno "prioritario a ristabilirlo". Il premier ha anche aperto alla possibilità di stabilire un reddito minimo "si potranno studiare forme di reddito minimo per le famiglie bisognose con figli piccoli". E per dare un messaggio di sobrietà ha annunciato che il primo atto del nuovo governo sarà "eliminare lo stipendio dei ministri parlamentari che esiste da sempre in aggiunta alla loro indennità".

Un discorso pieno di buoni propositi, ma che lascia un interrogativo sospeso: dove si troveranno i soldi per mettere in atto queste riforme?





Torna ai contenuti